095 16 96 2084
Abbiamo allestito questa sezione per rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste, sperando che possano esserti utile per agire in autonomia.
Le principali delibere ARERA che regolano il SII sono:
Tutti i gestori del Servizio Idrico Integrato, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono (acquedotto, fognatura e depurazione), sono soggetti alla regolazione ARERA. L’applicazione di alcune disposizioni (come il regime ordinario di unbundling) può dipendere dalla dimensione del gestore in termini di abitanti serviti.
Le principali scadenze riguardano:
La RQSII prevede numerosi standard, tra cui:
I principali registri per la RQSII includono:
Per ogni richiesta di preventivo, il gestore deve registrare:
Per gli standard specifici, in caso di mancato rispetto, il gestore deve corrispondere all’utente un indennizzo automatico base di 30 euro, incrementato del doppio se l’esecuzione avviene oltre un tempo doppio dello standard e del triplo se avviene oltre un tempo triplo dello standard.
Gli utenti non disalimentabili sono:
Le procedure prevedono:
Il gestore deve offrire piani di rateizzazione con durata minima di 12 mesi, con rate non cumulabili e periodicità corrispondente a quella di fatturazione. L’utente deve inoltrare l’adesione al piano contestualmente al pagamento della prima rata, entro 5 giorni prima del termine per il pagamento dell’importo oggetto di costituzione in mora.
In caso di mancato pagamento di una rata:
L’unbundling contabile è la separazione contabile delle diverse attività e comparti del Servizio Idrico Integrato, finalizzata a promuovere l’efficienza e adeguati livelli di qualità nell’erogazione dei servizi, impedire discriminazioni e trasferimenti incrociati di risorse.
Sono previsti due regimi:
Le principali attività sono:
L’attribuzione dei costi deve basarsi su:
Omnia Consulting offre supporto specializzato in:
È possibile richiedere una consulenza compilando il modulo di contatto sul nostro sito, chiamando il numero +1 (347) 927-396 o inviando una mail a info CHIOCCIOLA omniaconsulting PUNTO it Il nostro team risponderà entro 24 ore lavorative.
Sì, offriamo formazione specializzata su tutti gli aspetti della regolazione del settore idrico, con programmi personalizzati in base alle esigenze specifiche del gestore e al livello di competenza del personale.
Certamente, offriamo supporto in modalità remota attraverso videoconferenze, condivisione di documenti e sessioni di formazione online, garantendo la stessa qualità e professionalità dei nostri servizi in presenza.